Opera

Mirabilia

NETWORK MIRABILIA  European Network of Unesco Sites
Prima edizione di Art in Art - 3° premio all’opera Sentieri 3 di Nives Marcassoli
Presidente della giuria: Milo Manara
24 Ottobre 2017 Verona

SENTIERI 3 

Sentieri tracciati dal tempo, disegnati dalle rughe e dalle vene di una mano, sembrano muoversi seguendo le ondulazioni della superficie, creando un dialogo fra l’immagine e chi la osserva. Intrecciandosi con fili colorati e trasparenti intessiture, le dita disegnano la trama di una vita vissuta, impastata e fissata nella luce e trasparenza del vetro, nel tempo. L’immagine deformata dal movimento della superficie segue ed invita l’occhio (la mente) a cogliere dettagli e sfumature (della vita?)

Realizzata con la tecnica del casting di vetro lavorato a caldo, (disegno su vetro fissato a caldo, prefusioni in vetro, colatura di vetro a caldo da crogilo lavorato a mano, molatura e lucidatura finale) è frutto dell’esperienza di anni di lavoro in laboratorio con il vetro e le sue diverse applicazioni. Quest’opera della serie SENTIERI indaga le emozioni della vita, a testimoniare le fasi dell’animo umano, la profondità del pensiero che lega indissolubilmente il “fare” all”essere”.

Non una donna

Una riflessione sul tema dell’infibulazione. Un fiore ferito, cucito e ancorato, che non vola più.

Non una Donna copia.jpg

Casting di vetro e termoformatura, murrine, filo di cotone, tessuto, spine di acacia

cm. 49x49xh.13  2018

Pavia Ottobre 2018

Un giorno di paga

Centro Culturale Roberto Gritti, Ranica (BG) 
 

Una donna che lavora al telaio: “…la mia prima entrata allo Zopfi...era il giorno del mio quattordicesimo compleanno…ma mia madre era entrata in tessitura nel 1914 a 12 anni”; donne bambine che dopo un apprendistato assai breve passavano sulle macchine, sui rings della filatura o sui telai.
Un’opera che racconta una storia , un’”altra” storia, perché non scritta, dimessa, quotidiana e forse, proprio per questo degna, finalmente, di essere narrata. Una poesia visuale e vibrante in cui sentimenti e sensazioni si fondonocome quelle prefusioni, complesse e affascinanti, che danno vita ai pezzi unici di Nives.

Profondo sentire

Forte Marghera-Venezia Ottobre 2010, a cura di Adolfina De Stefani e Barbara Codogno. 
Partecipazione al progetto internazionale collettivo WALKING-LAB: Melting pot-creazione di pensieri d’artista, all’interno del progetto WALKING FREEDOM FORT 2010 Forte Marghera. 
PROFONDO SENTIRE: ignaro e messaggero è il battito d’ali, risvegliati dal fruscio di libertà che smuove acque chete, riprendere il cammino. Vetro lavorato a caldo,legno,incisioni, piuma.